A seguito del cambio contatore, i consumi invece di ripartire da zero vengono addizionati dal gestore ai vecchi dati senza soluzione di continuita' . Di conseguenza l'utente si e' ritrovato con consumi stratosferici in bolletta.
Si ringrazia l'Avvocato Alessia Zittignani per la gentile segnalazione dell'interessante sentenza in commento.
“Un'azienda romana e' stata condannata a rimborsare il consumatore per gli importi pagati, non dovuti, e dovra' riconoscere all'utente un indennizzo di 60 euro, previsto da una delibera dell'Autorita' per l'energia elettrica, il gas e il servizio idrico, per la mancata risposta del gestore ai ripetuti reclami effettuati”. Giudice di Pace di Roma con la sentenza n. 8038 del 17 marzo 2017
=> Annullata la bolletta dell'acqua se il gestore sostituisce il contatore senza preavviso
I fatti di causa. Dall'esame della documentazione allegata in giudizio, veniva evidenziato che l'utente Tizio non aveva pagato alcune fatture per un totale di€ 718,74, perchè esse indicavano consumi di gas non effettuati dall'opponente ed, in particolare, l'ultima indicava come lettura il valore di mc 2.236,00, nonostante i suoi reclami, rimasti inevasi, del 10/10/13 e 18/3/14, dove venivano indicate, invece, rispettivamente le letture di mc 180,626 e mc 196,008.
=> Rimozione del contatore del gas per morosita' .
=> Disabilitazione del contatore del gas e morosita' . Ecco come difendersi.