Prendiamo spunto dalla domanda di un frequentatore del nostro forum, che ha fatto molto discutere, in tema di anagrafe condominiale e documenti da comunicare all'amministratore.
Questo il quesito:
L'amministratore del condominio in cui vivo chiede di avere copia estremi atto di acquisto dell'unità immobiliare (gli basta un estratto delle prime pagine dell'atto di compravendita), copia del codice fiscale e indirizzi dei proprietari, nonché l'esistenza di altri diritti tipo usufrutto e godimento tipo locazione riferimenti catastali e relativa visura e copia dei titolari dei relativi diritti.
Ci dà 60 giorni per fornire tali dati altrimenti ci addebita le spese poi o autocertificazione delle condizioni di sicurezza dell'appartamento o copia delle certificazioni impianto elettrico, gas, idraulico e riscaldamento, condizionamento, Quale di queste richieste devo soddisfare? Oltre ai documenti chiede la firma di tutti i proprietari, inquilini, usufruttuari, e comodatari.
L'amministratore del lettore del nostro forum è rimasto un po' arretrato e comunque forza la mano rispetto alle richieste avanzabili in relazione alla tenuto del così detto registro di anagrafe condominiale.
L'art. 1130 n. 6 c.c. chiarisce in maniera inequivoca quali siano le informazioni che l'amministratore può domandare e quali debba inserire in questo registro.
In questo registro devono essere contenute “le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio”.
=> Costi per l'anagrafe condominiale, come contestarli?
Generalità di proprietari, titolari di diritti reali o personali di godimento: nome, cognome, data di nascita di chi è il proprietario dell'immobile, l'usufruttuario, il conduttore, ecc.
Codice fiscale: sequenza alfa numerica che identifica univocamente una persona.
Residenza o domicilio: la prima è il luogo di dimora abituale, il secondo un luogo dove si fissa il centro d'interessi anche per uno specifico affare.
Dati catastali dell'unità immobiliare: riferimenti che consentono di individuare univocamente l'unità immobiliare.
Dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio: la formulazione incerta non consente di affermare quale sia il suo significato univoco. Per alcuni si tratta delle certificazioni di conformità o rispondenza (o comunque dell'agibilità). Per altri di mere dichiarazioni attestanti che a prima vista, tutto è in regola. In ogni caso tali dati devono riguardare le parti comuni e non delle unità immobiliari di proprietà esclusiva.